Come trovare lavoro a Lignano Sabbiadoro (stagionale)

Ogni anno la stessa storia. State cercando lavoro a Lignano Sabbiadoro per la stagione estiva? Per la prima volta vorreste vivere l’esperienza di lavorare in una località balneare? Non sapete da che parte cominciare?

Dopo sette stagioni di lavoro a Lignano Sabbiadoro, nei quali ho avuto l’opportunità di selezionare del personale in prima persona, vorrei condividere con voi i miei consigli.

Per cominciare

Cosa vuol dire fare la stagione? Lignano Sabbiadoro ha circa 7.000 abitanti e durante i mesi caldi conta circa un milione di presenze. Potrete quindi immaginare il motivo dell’incremento dell’assunzione di personale nei mesi estivi. La maggior parte degli operatori offrono un lavoro da maggio a settembre ma molto spesso c’è la possibilità di lavorare già da Pasqua (sopratutto nei weekend). Fare la stagione è impegnativo. Non ci sono sabati, domeniche, festività e in certi casi nemmeno giorni completamente liberi. Si lavora molto e, normalmente, si guadagna un buon stipendio. Secondo la mia opinione fare la stagione è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Oltre a un’esperienza lavorativa è un’esperienza di vita. Convivere con altre persone, saper gestire lo stress, risolvere problemi in tempi brevi e molto altro, diventeranno la vostra routine quotidiana. Altra cosa importante da sapere è che a Lignano difficilmente il datore di lavoro fornirà vitto e alloggio e pertanto, visti i prezzi degli affitti, dovrete condividere un appartamento con altre persone. In questo post parlo di come trovare un appartamento stagionale a Lignano.

Consegnare CV di Persona

Partiamo dalla tecnica più tradizionale di ricerca di lavoro: la consegna a mano del CV. Il primo step è senza dubbio quello di preparare un Curriculum Vitae che riassuma al meglio chi siete, il vostro percorso formativo, le vostre precedenti esperienze lavorative e le vostre competenze. Una volta pronto stampatene minimo 20/30 copie e con il vostro miglior sorriso iniziate la ricerca. Se non sapete da dove iniziare partite con la consegna dal viale pedonale (Viale Venezia, Via Tolmezzo e Via Udine) a Lignano Sabbiadoro. Lì troverete bar, ristoranti, negozi e qualche hotel. Per gli hotel puntate sul lungomare Trieste e via Latisana. Anche nel viale Centrale troverete molti hotel e ristoranti. A Lignano Pineta concentratevi su bar, negozi e ristoranti del “treno” ossia su Raggio dello Scirocco e Raggio dell’Ostro. Dalla mia esperienza personale la consegna a mano funziona sopratutto per negozi e ristoranti.

lavoro lignano sabbiadoro

Cosa non deve mancare nel Curriculum Vitae?

  • Una bella fotografia: Vi consiglio di scegliere una fotografia a colori (ho visto CV con foto completamente nere) che vi ritrae dalle spalle in su, senza indossare gli occhiali da sole o cappellini. Vero che vi state candidando per un lavoro in una località di mare ma non state andando a fare i turisti e non dovete dare quell’impressione. Fondamentale potervi guardare bene in faccia. Consegnando il CV a mano al responsabile o a un dipendente avrete una chance in più di essere ricordati nel momento della scrematura dei CV.
  • I vostri contatti: numero di telefono ed email sono essenziali per essere contattati.
  • La conoscenza delle lingue straniere: a Lignano la lingua più richiesta è il tedesco, a seguire l’inglese e le lingue dei paesi dell’est (ceco, slovacco, russo). Se conoscete una o più di queste lingue non dimenticate di evidenziare questo aspetto! E non barate sul livello linguistico. Se dichiarate un livello troppo alto al colloquio rischiate di fare una figuraccia e di perdere in partenza la fiducia di chi avete di fronte.
  • Attenzione all’ortografia: ultimo ma non meno importante rileggete il CV molte volte e fatelo leggere a vostri parenti e amici in modo da evitare errori ortografici e refusi.

Gruppo Facebook

Facebook è uno dei social network più utilizzati in Italia e ben si presta alla ricerca di lavoro. Per facilitare l’incontro della domanda e dell’offerta di lavoro e di alloggio ho creato un gruppo Facebook Cerco / Offro Lavoro o Alloggio a Lignano. Oggi il gruppo conta più di 5.000 iscritti e ogni giorno si aggiungono nuovi membri. Il gruppo è chiuso e per accedervi è sufficiente richiedere l’iscrizione o farsi aggiungere da un vostro conoscente che fa già parte del gruppo. Ogni membro può inserire gratuitamente i suoi post. Se siete alla ricerca di lavoro vi invito caldamente a mettere da parte la timidezza e a pubblicare un post. La prima regola per trovare un’occupazione è quella di mettersi in gioco e di creare maggiori contatti e interazioni possibili con gli altri membri. Molto spesso da un amico di un amico può nascere una proposta di lavoro inaspettata!

Come pubblicare un post che sia efficace?

Perchè un post sia efficace è bene inserire una breve presentazione personale (età e provenienza), la posizione lavorativa desiderata, esperienze lavorative pregresse, da quando si è disponibili a iniziare a lavorare e almeno un recapito. Es. Ciao a tutti, sono Sara, ho 25 anni e vengo da Udine. Sto cercando lavoro come barista e ho quattro anni di esperienza nel settore. Sono disponibile da subito. Se siete interessati al mio profilo contattatemi al n°…. o all’indirizzo email …. e vi invierò il mio CV.

Vi svelo un trucchetto: Se il vostro post non riscontra molto successo e dopo qualche giorno scende di posizione e di conseguenza perde visibilità potete commentarlo con un semplice “Up” e tornerà in cima alla discussione. In questo modo eviterete di pubblicare post duplicati.

Inviare candidature tramite email

Se state cercando lavoro a Lignano in agenzia, hotel o campeggio un consiglio è quella di preparare una tabella che includa: nome hotel, numero di stelle, indirizzo, sito web, numero di telefono e indirizzo email. In questa tabella inserite gli hotel ai quali siete maggiormente interessati e più adatti alle vostre competenze, anche in base alle vostre precedenti esperienze. Visitate i loro siti web e se presente una sezione “lavora con noi” candidatevi direttamente. In alternativa inviate il vostro CV via email.

lavoro lignano

Quali errori non commettere?

  • Inviare un’email senza Oggetto: la vostra email potrebbe essere contrassegnata come spam e non venir mai recapitata al vostro destinatario. In ogni caso ricevere una email senza oggetto dà l’impressione di essere una persona che non presta attenzione ai dettagli e che, agli occhi del selezionatore, ha poche opportunità di essere contattata per un colloquio.
  • Inviare un’email senza un breve testo di presentazione: Dopo l’oggetto la seconda cosa che non deve mancare è un breve testo nel quale vi presentate e raccontate perchè vi candidate all’offerta di lavoro o, nel caso la vostra sia una candidatura spontanea, che tipo di lavoro state cercando. Aggiungete anche qui i vostri contatti, un saluto cordiale e il vostro nome e cognome. Ricordatevi di esprimere la disponibilità a un colloquio conoscitivo.
  • Inviare email a più destinatari in CC (Copia Conoscenza): in questo modo tutti gli hotel a cui avete mandato la email vedranno a chi altro avete inviato il CV. Davvero una pessima figura! Se siete proprio pigri metteteli in CCN (Copia Conoscenza Nascosta) in modo da ovviare al problema. La scelta migliore resta quella di inviare un email diversa a ogni singolo destinatario. Ciò vi permetterà di personalizzarla menzionando la posizione lavorativa per la quale vi state candidando.

Siti di Ricerca Lavoro a Lignano

Fra i siti nei quali vengono pubblicati più annunci consiglio Subito, Indeed o Jobrapido. In questi siti va effettuata una ricerca manuale inserendo Lignano Sabbiadoro come località di ricerca e la professione che desiderate. Normalmente non ci sono tantissimi annunci e quindi vi consiglio di inserire solamente la località. Se lo desiderate, previa registrazione, potete inserire un annuncio gratuito.

Per concludere vi segnalo alcuni link utili:

Se avete domande o dubbi potete lasciarmi un commento oppure contattarmi direttamente,

in bocca al lupo per la vostra ricerca di lavoro a Lignano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *