Aperitivo a Lignano? Sì, ma con la gente del posto!

Un bicchiere di buon vino, un crostino farcito e una location frequentata sopratutto dalla gente del posto. È sempre l’ora di un ottimo aperitivo a Lignano, anche se l’estate vi sembra ancora lontana. Preparate i calici, sto per svelarvi cinque posticini che anche d’inverno vi faranno vivere un’esperienza autentica!

Amo quelle osterie in cui la gente che entra saluta i proprietari per nome e l’atmosfera che si respira è familiare.

La Farmacia dei Sani

A pochi metri dall’affollato viale pedonale, una frase dipinta su una tavola in legno “Di-vinum est sedare dolorem” catturerà la vostra attenzione. La Farmacia dei Sani è un gioiellino d’enoteca con cucina, frequentatissima dai Lignanesi durante tutto l’anno.

L’arredamento rispecchia lo stile rustico della tipica osteria friulana che ti entra nel cuore. La Farmacia dei Sani propone un’ampia scelta di etichette friulane e non e di salumi e formaggi tipici della regione. Anche il “vino della casa” è spesso selezionato fra i vini di note cantine friulane. Se siete indecisi Patrizio, il proprietario, saprà consigliarvi il vino che porta il vostro nome!

Aperitivo a Lignano
Calamaretti con polenta e spritz Aperol
Aperitivo a Lignano
Aperitivo con spritz Aperol e crostini

Vi suggerisco di accompagnare il vostro calice con un crostino farcito con affettato, sarde in saor  o una porzione di calamaretti fritti. Le porzioni non sono grandi ma l’ambiente e la cortesia del personale valgono la tappa. Nel periodo estivo l’aperitivo si sposta sulla terrazza esterna, appoggiati ad una delle botti in legno.

Informazioni utili

Via Latisana 44/A, Lignano Sabbiadoro (UD)
Telefono: +39 0431 70000

La Vineria Fabbri

Lontano dal caos del viale pedonale, a due passi dalla romantica Darsena Porto Vecchio, questa vineria si trova all’inizio di una delle zone della città a cui sono più affezionata. La si riconosce subito dall’arredamento di design: nella terrazza esterna gli sgabelli prendono ispirazione dal tappo di spumante e dalla sua gabbietta in fil di ferro.

 

Un post condiviso da Valentina Pavone (@pavonecosmetics) in data:


Saranno le 30 etichette al calice fra cui scegliere o gli abbondanti crostini carichi di affettato di cui ancora sento il profumo…che dire, la Vineria Fabbri è uno dei miei posti preferiti per l’aperitivo a Lignano, semplicemente una certezza.

Aperitivo a Lignano
Aperitivo alla Vineria Fabbri con Spritz Aperol e grissini e Mortadella

Alla Vineria Fabbri è possibile acquistare prodotti tipici regionali e scegliere fra 800 vini in bottiglia da portare a casa o da gustare chiacchierando al tavolo. E come non amare una Vineria che effettua il servizio a domicilio con un Ape Calessino…provare per credere!

Informazioni utili

Viale Italia 26/A, Lignano Sabbiadoro (UD)
Telefono: +39 0431720931

Scarpa: Enoteca con Cucina

L’enoteca Scarpa è un piccolo locale intimo e curato, aperto tutto l’anno, nascosto in un vicolo tranquillo a due passi da Piazza Fontana e dalla spiaggia. Dall’esterno si presenta come una casetta abbellita con dei mattoni rossi e con delle inferriate nere alle finestre. Entrando in questo locale storico si viene rapiti dall’arredamento rustico in legno e dal caratteristico tavolo centrale sorretto da due botti di vino. Dal soffitto pendono Prosciutti Crudi di San Daniele e oggetti d’altri tempi come pentole in rame e arnesi vari.

La cantina spazia da etichette nostrane a etichette di provenienza nazionale. Per accompagnare il vostro calice di vino il crostino con il musetto tiepido (un tipo di insaccato simile al cotechino) è un must anche in pieno agosto. Se fra i locals è conosciuta come “Officina del Musetto” un motivo ci sarà!

enoteca scarpa lignano
Crostino con musetto e con baccalà

La cucina offre piatti semplici, tipici della tradizione friulana con una leggera influenza veneta. Fra questi ci sono il frico (un piatto a base di formaggio di varie stagionature, patate e cipolla) con polenta, prosciutto crudo di San Daniele, tagliatelle al ragù d’anatra, sarde in saor e orzo e fagioli. Nel menù ci sono vari piatti a base di pesce come polipo con patate, spaghetti alle vongole, moscardini e molti altri. La cena viene servita in veranda, a destra dell’enoteca.

L'interno dell'enoteca Scarpa
L’interno dell’enoteca Scarpa

Informazioni utili

Vicolo Marano 9, Lignano Sabbiadoro (UD)
Telefono: +39 349 1902084

Ricky Hostaria: aperitivo a Lignano Pineta

Da Ricky Hostaria ci sono stata una sola volta ma è bastata per capire che questa osteria ha qualcosa di speciale. Il locale si trova a Lignano Pineta, sul lungo Corso degli Alisei, all’ombra dei pini che tanto affascinavano Hemingway. Nonostante la via sia molto trafficata la terrazza coperta diffonde un clima di relax e tranquillità.

La cantina non delude e spazia da vini friulani del Collio a Franciacorta. Noi abbiamo optato per una Ribolla Gialla, uno spumante friulano eccezionale per l’aperitivo. Per accompagnare il vino ci hanno portato un piccolo panino con il Crudo. Alla prossima visita sarà impossibile resistere a un tagliere di salumi e formaggi o a una porzione di sarde fritte.

Aperitivo a Lignano
Aperitivo con la Ribolla gialla da Ricky Hostaria

Informazioni utili

Corso degli Alisei 5, Lignano Pineta (UD)
Telefono: +39 0431 423910

Quali sono i vostri luoghi del cuore per fare aperitivo a Lignano Sabbiadoro? Scriveteli nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *