Santorini a Ottobre: clima e consigli utili

Scommetto che in molti vi state chiedendo come è andare a Santorini a ottobre.

Prima di prenotare e partire me lo sono chiesta anche io e online ho trovato opinioni molto contrastanti. Non mi sono lasciata scoraggiare e, complice il prezzo del volo (€ 29 solo andata), ho deciso di andare a scoprire di persona l’isola delle Cicladi. Santorini a ottobre sì o no? Scopriamolo insieme!

da-fira-a-imerovigli-santorini
Passeggiando da Fira a Imerovigli

Come è il clima a Santorini a ottobre?

Ho soggiornato a Santorini a inizio ottobre (dal 6 al 9) e il clima si aggirava intorno a 25° di giorno per scendere a 18°/20° la sera. Di giorno al sole si stava bene in canotta e pantaloncini corti, di sera una giacca leggera era d’obbligo. Tenete in considerazione che i villaggi più movimentati si trovano a picco sulla Caldera e il vento si fa spesso sentire. Se avete in programma di noleggiare uno scooter, un ATV (quad) o un Buggy mettete in valigia una giacca con cappuccio, una sciarpa e un paio di pantaloni lunghi. Le mie sono indicazioni di massima, come ben sapete il meteo è imprevedibile e potreste essere più o meno fortunati a seconda dell’anno.

fira-santorini
Il villaggio di Fira in una mattina di inizio ottobre

Come è Santorini a ottobre?

Se vi aspettate una Santorini semi deserta dovrete ricredervi. Santorini a ottobre è sicuramente meno affollata dei mesi estivi ma i turisti non mancano. C’erano turisti asiatici in ogni angolo, parecchi sudamericani e molti europei. A Fira e nei villaggi minori c’era sempre un bel via e vai. La maggior parte dei turisti dell’isola all’ora del tramonto si riversavano a Oia. Come potete vedere dalla foto in alcune strade c’era un pò di calca per raggiungere la miglior angolazione dalla quale ammirare il tramonto. Nei villaggi principali (come Fira e Oia) tutte le attività commerciali, dai ristoranti ai negozi, erano aperte. A Kamari alcuni ristoranti e stabilimenti balneari erano impegnati nelle attività di pulizia pre chiusura, altri erano già chiusi.

Vale la pena andare a Santorini a ottobre?

La risposta è dipende. Dipende principalmente da qual’è l’obiettivo del vostro viaggio e da quanti giorni avete a disposizione. Se quello che state cercando è una vacanza sole e mare vi consiglio di cambiare destinazione. Non immaginatevi spiagge paradisiache con sabbia bianchissima come in altre isole greche come Creta. L’isola è di origine vulcanica e di conseguenza la sabbia delle spiagge di Santorini è di colore molto scuro, tendente al nero. Le piccole spiagge nel complesso sono carine ma nulla di eccezionale. Generalmente sono parecchio ventose e a inizio autunno fare il bagno è un’esperienza adatta solo ai più coraggiosi. Anche il tour in barca delle isole vulcaniche, che prevede una nuotata nelle sorgenti termali, a ottobre non può essere apprezzato al 100%.

Se invece desiderate concentrarvi sulla visita dei villaggi e dell’entroterra e adorate passeggiare e scoprire ogni giorno nuovi angoli in tranquillità allora ottobre è il mese perfetto.

akrotiri-santorini
Passeggiando per Akrotiri

Il secondo fattore che dovete valutare è quanti giorni avete a disposizione. Ho sentito racconti di persone che hanno soggiornato una settimana a Santorini d’estate e si sono annoiati, figuriamoci in autunno quando non è la stagione adatta per vivere il mare. Se desiderate vedere le cose principali 3 o 4 giorni a Santorini a ottobre possono bastare. Se avete a disposizione più giorni vi consiglio di abbinare un’altra isola greca o, perchè no, la capitale Atene.

La mia esperienza

Ho soggiornato a Santorini 3 notti e gli orari dei voli mi hanno permesso di avere 3 giornate intere per visitare l’isola. Il mio obiettivo era proprio quello di conoscere i villaggi principali e riempirmi gli occhi dei tanto sognati tramonti. In due abbiamo noleggiato uno scooter per un giorno ma mi sento di consigliarvi di noleggiarlo per due giorni in modo da scoprire l’isola a ritmo lento, prendendovi le pause che merita.

tramonto-oia-santorini
Il tramonto a Oia

Volevo godermi gli ultimi bagni in mare dell’anno e ho cercato una seconda destinazione da abbinare dove le temperature permettessero di prendere ancora qualche raggio di sole. In Europa una delle poche destinazioni che a inizio ottobre regala ancora temperature massime di 28° è Cipro. Vi parlerò di quest’isola, ancora poco frequentata dagli italiani, nei prossimi articoli.

I miei consigli

Orari, tratte e prezzi dei bus pubblici · Santorini Public Buses

Dove dormire a Santorini · Georgia Studio (se prenotate cliccando qui otterrete € 15 di sconto)

Dove mangiare a Santorini · presto un articolo che parlerà dei ristoranti a Santorini

Noleggio ATV, Scooter o Buggy a Fira · Markos Lignos Rent a Bike

► Leggi l’itinerario di 4 giorni a Santorini 

► Leggi l’articolo su cosa vedere nel pittoresco villaggio di Pyrgos Kallistis   

E voi siete mai stati a Santorini in autunno? Come l’avete trovata? Se vi va, scrivete i vostri consigli nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *